Artigianato


Artigianato

Una nobildonna, il gelso e la seta in Sardegna

Francesca Sulis nacque nel 1716 a Muravera, nella Sardegna sud orientale. Si sposò nel 1735 con don Pietro Sanna Lecca, giureconsulto, autore dei pregoni per i re di Sardegna. Dopo il matrimonio si trasferì a Cagliari Castello, e sviluppò una notevole attività culturale, sociale e imprenditorial ...

Scopri di più →
Artigianato

Francesca Sanna Sulis (1761-1810)

Una via della seta, meno esotica e più giovane di quella percorsa da Marco Polo, attraversa la Sardegna, da Muravera a Cagliari, passando per Settimo San Pietro, Quartucciu e Quartu S.Elena.
Le sue tappe sono segnate dalla memoria toponomastica che omaggia una grande pioniera dell'imprenditoria ...

Scopri di più →
Artigianato

Sulla via della seta con francesca Sanna Sulis

Personaggi. Nel bicentenario della morte iniziative a Cagliari, Quartucciu, Muravera e in Lombardia
Pioniera settecentesca dell'imprenditoria femminile, esce ora dall'oblio grazie a un libro di Lucio Spiga
Le vie della seta sono infinite. Raccontano di mondi lontani, e possono scorrere a pochi ...

Scopri di più →
Partner

Sestu Mobili

Negozio di arredamento con vendita di mobili, complementi d'arredo, elettrodomestici, articoli per l'infanzia ed illuminotecnica dei marchi più prestigiosi. Il cliente viene seguito in tutti gli aspetti, dalla consulenza all'acquisto alla progettazione, anche su misura, al montaggio e consegna a domicili. Servizio clienti con consulenza post-vendita.

Piazza Europa, 16 - Muravera 09043 Cagliari (CA)
Tel. 070 9930546
E-mail: info@sestumobili.it

Scopri di più →
Artigianato

Francesca Sanna Sulis imprenditrice sarda del 700: “La signora dei Gelsi” che vestì Caterina di Russ

Uno straordinario esempio settecentesco di imprenditoria femminile. Una nobildonna che tracciò tra i gelsi di Muravera una nuova via della seta. In 350 ettari di terre, da Simbiritzi a Castiadas, coltivava i bachi da seta. Tutti la conoscono come “La Signora dei Gelsi” ma il suo nome è Frances ...

Scopri di più →
Artigianato

Le Launeddas

Strumento di origine antichissima, le Launeddas scandiscono da secoli i momenti di festa delle tante manifestazioni tradizionali che si svolgono in Sardegna, regalando suoni particolarissimi ed emozioni uniche, che si accompagnano alle suggestive coreografie delle danze e dei balli collettivi tradizionali.

Scopri di più →