Il Territorio

La foce del Flumendosa

L'uomo ne ha condizionato pesantemente la dimensione: la regolazione della portata del fiume Flumendosa operata a monte, con dighe e sbarramenti, hanno stravolto l'idea della sua foce, di quella che doveva essere stata per secoli. Ma ne è rimasto un tratto significativo, bello e selvaggio, fatto di spiagge e dune, di acqua dolce e salata. Condita da esemplari dell'avifauna di tutti i colori e le specie. 

Oramai è talmente condizionato dagli uomini e dal loro ingegno, che qualche volta, il Flumendosa nemmeno ha la forza per aprirsi una strada verso il mare: ce la fa solo quando piove abbondantemente, e quindi aumenta, la portata o quando i pescatori, hanno la necessità di tenere aperto una via d'accesso al mare, per permettere l'ingresso nello stagno dei pesci marini

Si ritira il fiume e cresce la vegetazione riparia, ben alimentata dalla buonissima umidità. Muravera ha visto svilupparsi gli stagni di Colostrai e di Feraxi, contornati da una grande pineta, che non si ferma se non a Torre delle Saline. Stagni molto bassi, che si possono anche attraversare a piedi, con le dovute precauzioni, se si vuole vedere specie come cormorani, anche delle rare avocette con i martin pescatori, i cavalieri d'Italia, i fenicotteri, assai rari nel versante orientale della Sardegna. Nella zona sono state avvistate anche delle cicogne bianche. Muravera ma anche Villapitzu, comuni che stanno mettendo ordine nelle loro bellezze perché siano godute dai turisti in numero crescente. 

Fare un puntualizzazione delle cose più belle è davvero difficile, ed anche inutile, perché la varietà continua, ininterrotta delle meraviglie naturistiche è così incessante da non capire bene dove mettere le mani. Di certo il compendio di fauna e flora, paesaggi ed interventi umani, si mischiano sapientemente e fanno diventare Muravera, i suoi arenili, le sue strutture turistiche, anche loro fanno parte del paesaggio, un luogo che si trova bene in una Sardegna da sogno.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.