Arte, cultura e tradizioni

Chiesa di San Nicola di Muravera

Un centro storico piccolo ma compatto, quello di Muravera: il potere religioso, con la chiesa di san Nicola di Bari, accanto, per anni, a quello civile, il palazzo comunale, uno schema che ha fatto la storia dell'Italia intera, almeno sino alla fine dell'Ottocento. Non è ancora ben chiaro perché l'attenzione degli abitanti si sia interessata proprio verso San Nicola, vescovo e santo, che ha avuto soprattutto un'influenza verso l'est dell'Europa. E non si sa con precisione il perché poi sia diventato addirittura il patrono. Fatto sta che nella piazza principale di Muravera, perfettamente restaurata, sorge la chiesa che ricorda il santo ma che, soprattutto, dà il segno delle tante storie che sono passate sopra la cittadina, il territorio e la Sardegna tutta, anche se nascoste come i reperti, i segni le testimonianze del tempo, che avevano costruito gli aragonesi. 

Ora lo stile complessivo della chiesa, è quello gotico, tardo-gotico, per essere ben precisi, anche se la costruzione appare, al di là degli studiosi, con semplicità, non pretenziosa ma pregna della religiosità di Muravera, a cominciare dagli arredi. Un altare di marmo policromo del Settecento, fa da «specchio» alla bella statua di san Sebastiano, che uno schiavo donò alla chiesa ed al santo, dopo essersi liberato dal giogo dei saraceni, che hanno fatto sentire la propria presenza nell'area di Muravera. Statue, retabli in legno, sempre di epoca seicentesca, impreziosiscono ancor di più l'edificio religioso, che è il punto d'incontro più importante dei fedeli muraverani. 

Al di là della chiesa di San Nicola, ecco l'ex palazzo comunale, anch'esso ospitato in una costruzione ottocentesca, restaurata più volte nel corso degli anni, e che oggi offre la bellezza composta di una architettura essenziale, quasi squadrata. Lì accanto c'è anche il 'Portico Petretto', che ha avuto nei secoli una sua funzione civile importante. Di sicuro è caratteristico in quanto la sua forma ad arco, sostiene un corridoio che metteva in comunicazione due case vicine soprattutto quando c'era maltempo.


Nella foto: la chiesa parrocchiale di San Nicola di Bari a Muravera (Sarrabus, Sardegna sud-est, Cagliari). Da www.visitmuravera.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.