Il Territorio

Flumendosa e lago

Il Flumendosa ed il suo lago parlano, in lontananza, a Muravera

Più vicino di quello che potrebbe sembrare, il lago a valle del Flumendosa, è una inaspettata cartolina. Da Grande Nord.

Il suono è quello caratteristico e lamentoso delle navi: uhhhhhhhhh. E già pensare ad una imbarcazione all'interno del lago del Medio Flumendosa, può sembrare irreale, fuori dalla realtà. Poi invece salta fuori da una delle rientranze del lago, un battello in perfetto stile "Mississipi", con tanto di ruota per la propulsione, una ventina di metri di acciaio, bello, elegante, con su circa duecento passeggeri, ammirati, pronti a guardare, a fare foto come si fa in Norvegia, all'interno dei fiordi.

Sono queste le perle della Sardegna, ma anche di Muravera, a ben vedere, che con il grande fiume sardo, ha un rapporto intensissimo. Certo, gli abitanti, ed i visitatori, di Muravera lo possono osservare solo quando si getta, faticosamente, nel mar Tirreno, ma c’è sempre la voglia di esplorazione, di risalire: numerose sono le opportunità per andare a tornare a ritroso il grande fiume, per arrivare al lago, bellissimo ed inaspettato. Un battello ma anche un trenino, perché le zone del lago sono davvero impervie, pur se bellissime, il trenino, verde, per la precisione, è il mezzo ideale, qualcuno dice l'unico, per esplorare per guardare la Sardegna e le sue acque in modo completo.

La zona è impervia e per questo il lago assume caratteristiche ancor più interessanti, con l'acqua pura, luccicante, quando vi si specchiano i raggi del sole, che fanno da contrasto con le repentine zone di ombra, che allungano la fantasia, che si inerpica anche sugli scogli emergenti dallo specchio d'acqua. È lì che si forma, fortifica e vive il grande fiume, quello che a Muravera amano per le sensazioni che trasporta lungo il suo corso. È pur sempre un lago, strapieno di pesci, che riescono a proliferare in quell'acqua, fredda come il gelo ma pura e trasparente. Ed è anche luogo di sport, di canoa, kayak, pesca ma poi trekking e molto altro. Tutto, a volte, impreziosito dalle numerose mandrie di bovini che si abbeverano al lago. Muravera è lontana? Mica tanto…

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.