Arte, cultura e tradizioni

Se tredici chiese vi sembran troppe…

Tante sono, infatti, le chiese della città in provincia di Cagliari e lungo la Costa Sud-Est della Sardegna. Ognuna con la sua affascinante storia

Tredici chiese: ecco il singolare record di Muravera, sparse nel centro storico, che non è grandissimo. E che segna un elemento di devozione della gente della cittadina, fuori dall'ordinario. Gli archivi storici spiegano nei dettagli il perché di questa crescita non usuale di luoghi di culto, associandola ad una ricchezza, dovuta allo sviluppo agricolo del tempo, a partire dal Medioevo, basato sulla vite e, di conseguenza sul vino e sulla sua commercializzazione. La comunità poi investiva il ricavato del commercio, pesantemente, viene da dire, nella costruzione di chiese.

Ma sbaglia chi pensa che quelli fossero soldi non "produttivi": i cantieri per la costruzione delle chiese prima e poi quelli, lunghissimi, per la loro manutenzione, tendeva a sostenere anche l'attività edilizia, uno spirito keynesiano ante litteram, che ha fatto bene alla crescita economica della cittadina. Va anche fatto un inciso sul vino e sul perché sia stato tanta parte di Muravera e dell'intero Sarrabus, parlando di quello che forse è il più conosciuto, il "Cannonau”, un rosso rubino che sfila tutta la gamma dei colori del rosso sino ad arrivare all’arancione, man mano che passano gli anni. Forte, arriva a tredici gradi, quelli necessari a sostenere i sapori, forti anche loro, della cucina sarda, fatta di carne saporita e formaggi. Delle tredici chiese, purtroppo al momento solo cinque possono essere visitate: le altre sono quasi dirute e comunque non accessibili. Tre di queste sono rurali, sparse nel territorio per ricordare Sant'Antioco, la Madonna, Santa Maria, e san Giovanni Battista. Mentre le altre due sono situate nel centro storico, Santa Lucia. E quella dedicata a San Nicola di Bari, il patrono, che troneggia, nella piazza principale, perfettamente restaurata, in un edificio dallo stile tardo gotico, che trasmette, a prima vista, i segni degli antichi aragonesi, con reperti che segnano della storia, lunga ed intensa, di Muravera.


Nella foto: la chiesa campestre di Santa Maria di Muravera (Cagliari, Costa Sud-Est Sardegna). Da visitmuravera.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.