Enogastronomia

Quali sono le arance di Muravera?

Il territorio di Muravera e del Sarrabus, lungo la Costa Sud-Est della Sardegna, sono molto famosi per gli agrumi. Soprattutto per l'arancia, raccolta tra Dicembre e Gennaio e di 3 tipologie: Naveline, Washington Navel e Thompson

La stagione del raccolto invernale è abbondantemente iniziata: nei primi di Dicembre si sono "tagliati" i mandarini nelle aziende agricole del Sarrabus; sono stati portati nei locali appositi per essere lavati e deposti nelle cassette, per poi avviarsi verso il mercato del Nord Italia. Poi, a partire all'incirca dalla metà del mese i raccoglitori passeranno alle arance, l'"oro arancione" di Muravera, che la fa conoscere al di fuori dei suoi confini. Sono le "Naveline" grandi molto succose e senza semi, a vedere in questo momento la maturazione ottimale. Il tipo "Washington Navel", forma sferica appiattita invece diventa disponibile alla fine di Dicembre. Gennaio invece ha visto il raccolto delle arance "Thompson", quelle dalla buccia sottile e liscia di colore arancio pallido.

E se pur se ne conosce la presenza da secoli, la vera esplosione della cultura d'agrumi è degli Anni Sessanta, senza che le aziende, non moltissime, abbiano assunto grandi dimensioni. Trattano invece la qualità perché rifuggono da pesticidi, fitofarmaci ed utilizzano acqua di falda. Sia la potatura che la raccolta è rigorosamente effettuata a mano, da specialisti, che non devono rovinare il frutto. Le arance sono anche alla base della più grande festa di Muravera, dove gli agrumi, in aprile, alla fine della stagione del taglio, diventeranno i "personaggi" più ricercati.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.