Eventi, feste e sagre

Sagra degli Agrumi 2016

Tutto pronto per la nuova edizione, la 44esima, della Sagra degli Agrumi di Muravera, 1-3 Aprile 2016. Tra Agrumeti Aperti, degustazioni...

Ormai è tutto pronto per la Sagra degli Agrumi 2016, a Muravera (Costa Sud-Est Sardegna, Sarrabus, Cagliari), che si terrà dal primo al tre aprile che verranno. Tanti gli eventi e le manifestazioni che si accavalleranno in quei tre intensi giorni, a partire dagli "Agrumeti Aperti", una tradizionale visita agli impianti più importanti del territorio, con percorsi di trekking guidati. E poi la visita ai cortili delle case della borghesia e della nobiltà della cittadina, le Cortes, debitamente acconciate.

E se è vero che la Festa oltre quaranta anni fa nacque con ambizioni più limitate, ora la Sagra degli Agrumi di Muravera è invece diventata una vetrina per tutti coloro che si interessano del particolare mercato del Sarrabus. Per le vie della cittadine saranno attrezzati posti adibiti a degustazioni, ristoranti che si "piegheranno" a menù con alla base gli agrumi, sfilate di carri, di etnotraccas, guidate dai buoi rossi per vedere i costumi della Sardegna intera in una festa che diventa anno dopo anno sempre più complessa e vistosa, per l'allegria che sparge e per l'importanza economica. E acanto alle etnotraccas anche i cavalli, che sono la parte dominante dell’aspetto folkloristico di ogni festa della Sardegna.

Di sera, il sabato, alla Sagra degli Agrumi 2016 vi saranno i gruppi folcloristici a farla da padrone, con le danze accompagnate dalle melodie stranianti delle launeddas.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.