Arte, cultura e tradizioni

I primi ricordi della Sagra degli Agrumi 2016

La Sagra degli Agrumi 2016 di Muravera (Costa Sud-Est Sardegna, Sarrabus, Cagliari) è stata un successo. Come le 'cortes' aperte e la sfilata domenicale dei cavalli

I giardini, i patio, i cortili "aperti" al pubblico sono stati uno dei punti forti della Sagra degli Agrumi di Muravera 2016, tra le cose più attrezzate. Gli scorci di vita agreste che vi si rappresentavano sono state complete, suggestive, a cominciare, una tra le tante, dalla storica Casa Cucca, che "ha aperto le sue porte per accogliere e far conoscere la sua storia e le bontà del territorio". Casa Cucca insieme a molte altre nel centro di Muravera.

Ma non è mancata, e questo si è vista la domenica, la grande sfilata dei cavalli, perché la tradizione, l'attaccamento verso il nobile animale fa parte integrante della festa degli abitanti di Muravera. Notevole il numero delle associazioni ippiche che hanno avuto il "pass" per partecipare alla sfilata, bellissima ed interminabile, dalla Associazione Cavalieri del Sarrabus e dal Centro Equestre il Falco, sempre di Muravera, per allontanarsi verso San Basilio, Sinnai, Villaspeciosa ed ancora più lontano. Da sempre compagni di lavoro dell'uomo, il cavallo, agghindato a festa, lucido, ha dato il tocco di eleganza esibendo in sella anche splendide amazzoni, tutti rigorosamente coi costumi tradizionali, bellissimi, intriganti e preziosi.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.