Arte, cultura e tradizioni

San Giovanni e Muravera

A circa 5 km dal centro abitato del Sarrabus, lungo la Costa Sud-Est della Sardegna, si trova la frazione di San Giovanni, che ha dato il nome e celebre per 3 motivi: la spiaggia, la chiesa campestre e la Peschiera

È immersa nel verde e mantiene, anche per questo, un fascino che sembra inesplorato: è la chiesetta campestre di San Giovanni di Muravera, piccola e raccolta, una stanza e gli arredi sacri. Luogo di raccoglimento e preghiera ma pure d'osservazione sulla "Peschiera di San Giovanni", dove vengono allevati muggini e anguille, cozze e vongole, tra le più apprezzate dell'intera Isola, a seguito della tecnica centenaria dei muraveresi. Praticamente attaccato, il terzo luogo con il nome del Santo Evangelista: la spiaggia, il punto forte a ben vedere. Bella e grande, sabbia grigia chiara fine, che fa da contrasto con il mare verde e profondo, con le sue palme che fanno cambiare d'incanto la prospettiva, lanciandola nei mari del Sud Pacifico.

E ci si immagina che, chissà quanto lontano possa essere questo posto meraviglioso dal centro abitato, dagli alberghi, dalle comodità: solo quattro/cinque chilometri, comodi e benissimo tabellati, per arrivare da Muravera sino alla spiaggia di San Giovanni, che se facilmente evoca lidi lontani, riporta soprattutto alla bellezze dell'Isola e del suo Mare.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.