Arte, cultura e tradizioni

Anche le tartarughe scelgono la costa del Sarrabus

Esemplari di "caretta caretta" hanno deposto le loro uova in quest'estate 2016 nei pressi della Costa Sud-Est della Sardegna. Ben 3 i nidi scoperti tra Luglio e Agosto, e in ordine cronologico: spiaggia di Campus a Villasimius; Piscina Rei di Costa Rei di Muravera; spiaggia Cala Pira di Castiadas

La tartaruga è arrivata, solo qualche notte fa, lenta ma decisa, sulla spiaggia di Piscina Rei, in località Costa Rei di Muravera: doveva depositare le sue uova, doveva adempiere ad un’operazione ancestrale di riproduzione. Nonostante vi fosse un po' di chiasso per i turisti, nonostante tutto. Le tartarughe caretta caretta non si fanno intimidire da nessuno, e così hanno trasformato la Costa Sud-Est della Sardegna nel luogo più adatto per la schiusa. Le autorità intanto hanno recintato la zona in modo da evitare inutili, e stupide, intromissioni da parte di villeggianti e semplici curiosi.

Alla fine sono tre i punti scelti dalle caretta: a Cala Pira, Castiadas; a Campus, Villasimius e, appunto, Piscina Rei, in pratica l'intero litorale del Sarrabus. Le zone sono anche sotto il continuo e costante controllo dalla Capitaneria di Porto insieme allo staff dell'AMP di Capo Carbonara. I turisti che hanno assistito alla posa delle uova a Cala Pira, l'ultima in senso temporale, hanno comunicato che l'"operazione" è durata tre quarti d'ora, in piena notte, dopodiché la tartaruga se ne è tornata in mare.

L'evento è comunque di grande presa perché intanto le tartarughe tendono a scegliere il mare più pulito e anche perché in passato, vi hanno trovato accoglienza e poco disturbo da parte di "agenti esterni" come i bagnanti. Tutti titoli di merito per la costa del Sarrabus.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.