Il Territorio

I delfini scelgono il mare di Muravera

Non solo alle tartarughe caretta caretta piacciono le acque e le coste del Sarrabus, lungo la fascia Sud-Est della Sardegna: censiti 7 delfini e un balenottero

L'estate è ancora in sella a Costa Rei e nelle altre spiagge di Muravera. E si è ancora in tempo ad ammirare i delfini, la cui presenza è in aumento come quello delle tartarughe carretta carretta. E i turisti. Non è solo una sensazione, peraltro abbastanza diffusa, ma anche i dati di un censimento, che è ancora in divenire, effettuato da ricercatori che si posizionano a bordo delle navi Tirrenia sulla tratta Cagliari - Palermo e contano, visivamente, i delfini che incontrano. Lo studio è coordinato dall'Ispra e quindi ha una base di assoluta scientificità.

Gli studiosi ittiologi hanno certificato almeno sette delfini ogni volta che si mettono in cerca, segno che la costa è molto battuta. Visto al largo anche un balenottero, che è un avvistamento inconsueto. Lo studio ha il compito di verificare, in maniera molto indiretta, la qualità del tratto di mare che sta intorno alle coste del Sarrabus, di Muravera in particolare, perché è noto, questi animali prediligono l'acqua pulitissima. Delfini e tartarughe in particolare. Queste ultime hanno continuato a scegliere le spiagge muraveresi per la posa delle uova, che spesso vengono protette proprio dai turisti.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.