Il Territorio

Lo stagno e i raggi del sole: Colostrai, Muravera

L'estate 2016 è terminata. Ma a Muravera c'è ancora qualcosa da fare, specie per gli amanti del birdwatching e delle foto naturalistiche: lo stagno di Colostrai e i fenicotteri rosa, in un contrasto di colori da mozzare il fiato!

I turisti "balneanti" se ne sono andati lasciandosi dietro una scia di apprezzamenti per Muravera e le sue spiagge. Le bellezze naturalistiche sono rimaste, ovviamente, richiamando ancora visitatori, diversi, attenti al cambiamento delle stagioni, più propensi a sostare in quelli che possono essere considerati i luoghi simbolo della cittadina del Sarrabus. E la scelta quasi inevitabilmente cade sullo stagno di Colostrai, popolato, nel loro periodo, da fenicotteri rosa, che si possono vedere al mattino, meglio se presto. La ricerca delle peculiarità animali viene esaltata dal percorso naturalistico, che gira su gran parte dello stagno, anche se non lo "richiude" completamente.

L'individuazione degli animali, lo studio delle loro abitudini immersi nell'habitat naturale, fa pendant con la bellezza dei riflessi bianchi, con venature rossastre, dei raggi del sole, che sbattono sulla crosta del sale che si è depositata, trasferendo all'ambiente una magia e una suggestione importante. Come particolarmente insolita è la presenza di fiori sulla spiaggia con le pinete, scure e profumate alle spalle.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.