Eventi, feste e sagre

Sagra degli Agrumi 2018 a Muravera

Dal 6 all'8 aprile 2018 a Muravera torna il tradizionale appuntamento con la Sagra degli Agrumi, che in questo 2018 festeggierà la sua 46esima edizione

È la festa che segna la fine della stagione di raccolta degli agrumi, è "sa festa” per Muravera ed il suo comprensorio. E quest’anno l’8 aprile 2018 sarà il momento culminante della grande espressione di gioia per il centro di riferimento del Sarrabus, con la sfilata delle traccas per la 46ma edizione della "Sagra degli agrumi” di Muravera (Provincia di Cagliari). Ma il via sarà dato il precedente venerdì, per i tre giorni festa, che si snodano tra le cortes aperte delle case padronali, con le degustazioni di agrumi insieme ai prodotti locali. Non mancheranno la visita agli "agrumeti aperti”, dove poter vedere l’abilità dei coltivatori sardi, abilissimi nel trarre partito da un terreno peraltro molto propizio. 

Ma poi mostre tematiche, conferenze, esposizioni fotografici concorsi e tanto altro che verrà fatto conoscere a ridosso delle giornate della festa. Ma la manifestazione non è solo l’esaltazione del prodotto d’eccellenza di Muravera, gli agrumi, ma anche quello dell’apertura della stagione turistica nel Sarrabus, che con la scusa della festa, vede arrivare i primi amanti del sole e delle belle spiagge. Ma per ritornare alla sagra, il momento più pregnante dal punto di vista folcloristico è la sfilata delle traccas. Davvero rappresenta uno spaccato del mondo folk dell’isola, già perché sul corso di Muravera arriveranno quei grandi carri da tutti i centri sardi a raffigurare alcune scene di vita del mondo contadino e di quello artigiano. Ed è tanta la passione verso le traccas, che alla fine della festa le più belle, quelle che hanno avuto i migliori apprezzamenti, saranno premiate con il titolo di "Maist’e traccas”. 

OrangeLand Music Festival a Muravera

Folk ma non solo. La grande attrazione della festa ha fatto nascere un nuovo appuntamento che porta un nome evocativo: "OrangeLand, Music Festival”, che vuole essere, alla prima edizione, un momento di esibizione dal vivo di dj e vocalist di successo. Il tutto per la promozione della cultura musicale con un evento che seppur inserito nella grande sagra degli agrumi di Muravera, vuole mantenere una propria identità. Via, dunque, alla festa l’8 aprile 2018 dalle 15.00 alle 20.00, con il grande palco montato nell’area del parcheggio del market Farci.

Sagra degli Agrumi 2018 di Muravera: Programma Completo





Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.