Eventi, feste e sagre

La sagra degli agrumi a Muravera, una tradizione sempre amata

A Muravera la Sagra degli Agrumi 2019 è stata un successo, nonostante la pioggia. Ma già si pensa alla nuova edizione, la 48esima, che si festeggerà nel 2020

E’ piovuto molto in questo 2019, ma lo stesso migliaia, come ogni anno, di spettatori sono giunti a Muravera, la cittadina del Sarrabus che è davvero la capitale, almeno regionale degli aranci, tanto da alimentare una sagra che è ha festeggiato la sua 47esima edizione

E’ una doppia occasione quella di questo 2019: quella di fare festa nella cittadina e poi di convogliare le altre espressioni folcloristiche regionali. Tanto per dire quest’anno a concludere la manifestazione ci hanno pensato i tamburini e trombettieri della Sartiglia di Oristano. E, proprio per far vedere la partecipazione disinteressata alla sagra di Muravera sono stati contati ben trentasette i gruppi folk che si sono alternati per le vie del borgo, in primis quelli di Muravera e del Sarrabus tutto. 

E poi: i "Mamutzones” di Samugheo, "Su Sennoreddu e sos de s’Iscurzoni” di Teti, "Urthos e Buttudos” di Fonni, "Merdules e Boes” di Ottana, "Bois Fui Janna Morti” di Escalaplano, "Mamuthones e Hissoadores” di Mamoiada (gruppo Atzeni-Becoi). Durante la sagra è stata molto apprezzata la sfilata delle etnotraccas, fra cui "Su traballu in su cohihi” (Il lavoro nell’ovile), "Fendi marigheddas e sciveddasa” (Preparando brocche e contenitori di terracotta), "S’Argiola” (Il lavoro dell’aia), "Is piscadoris de Murera” (I pescatori di Muravera) e "Su pesamentu de su casu” (La pesatura del formaggio). 

Per Muravera è stata una vera festa degli agrumi e pure il momento della ripartenza della stagione balneare: è il momento in cui, terminati i lavori negli agrumeti ci si concentra in quelli della manutenzione degli appartamenti da affittare e degli alberghi, che saranno pronti per ospitare chi vorrà passare le vacanze nello splendido mare della zona a cominciare dalla spiaggia di San Giovanni per arrivare a quella di Corre’s Boi.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.