Il Territorio

I dintorni: Villaputzu

a qualche chilometro da Muravera si trova Villaputzu, anticamente noto col nome di Sarcapos. Oggi nel paese si trovano le chiese di San Giorgio, San Nicola di Quirra, Santa Brigida nonché i castelli Malvicino e Gibas

A brevissima distanza da Muravera si trova il ridente paese di Villaputzu, posto in una piana creata dai depositi alluvionali del Flumendosa. La zona era già abitata in epoca prenuragica e durante la dominazione romana nella foce del Flumendosa si trovava il vivace centro di Sarcapos, snodo lungo la rotta commerciale che dalla Sardegna conduceva in Etruria. Nel medioevo sorse l’abitato odierno con il nome di Villa Pupus, che fece parte del Giudicato di Cagliari fino al 1258 e passò poi a Pisa e infine agli aragonesi.

Tra gli edifici religiosi si distingue la chiesa di San Giorgio martire, dalla facciata semplice e il portale in legno. Esisteva una chiesa omonima eretta dai Genovesi nell’XI secolo e rimaneggiata in epoca successiva dagli aragonesi, con un campanile a vela e le tre navate divise da arcate. Ci sono poi la parrocchiale di Santa Maria edificata nel 2001, la romanica campestre San Nicola di Quirra, Santa Brigida in stile gotico-aragonese. Da notare anche il Castello Malvicino e quello di Gibas.

Le feste più importanti sono Sant'Antonio Abate il 17 gennaio, il Carnevale sarrabese, la Festa di San Giorgio Martire a maggio, il Festival delle launeddas e la Madonna del mare in agosto, la Festa di Santa Vittoria in ottobre. Tra i principali piatti della tradizione culinaria troviamo il formaggio Casu marzu, Is culurgionis, Is malloreddus, gli arrosti di carne e di pesce, Is pardulas, Is pabassinas e gli amaretti.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.