Il Territorio

Il fenicottero rosa "abita" a Muravera

Muravera (Cagliari, Costa Sud-Est Sardegna) è piena di zone umide e stagni, come Feraxi e Colostrai. Che si riempiono, a partire da fine Marzo, dei belli ed eleganti fenicotteri rosa. Per la gioia degli amanti del birdwatching!

La migrazione ha inizio a fine marzo: da allora una torma di uccelli parte dal Sahel, a sud del deserto del Sahara, per tornare nei luoghi di riproduzione. Si parla di numeri enormi, di miliardi di capi, che attraversano l'Italia, a cui fanno riferimento anche i fenicotteri rosa, che si trovano negli stagni costieri intorno a Muravera, il loro luogo ideale. In genere arrivano nelle zone umide soltanto con lo scopo di svernare, di trovare un habitat importante per loro e per le nidiate.

Non di meno però sempre più frequentemente le zone umide della Sardegna vengono anche scelte per nidificare, rendendo la zona molto importante e da proteggere, cosa che avviene. E sono bellissimi al punto che a Muravera nel periodo dell'arrivo, prima della stagione estiva, si organizzano le prime escursioni di birdwatching. I risultati sono eccellenti e spesso finiscono in mostre con immagini che scrutano in modo discreto la vita di uccelli arrivati da lontanissimo e che passano il loro tempo a scavare negli stagni con il loro becco alla ricerca di crostacei, i quali, si dice, siano la causa del loro piumaggio rosa tenue.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.