Enogastronomia
Nel Sarrabus, regione situata tra Muravera e Villaputzu, la cultura agrumicola è il fulcro dell'economia locale. In particolare, il Limone Dolce di Muravera, conosciuto per la sua elevata succosità e la ricchezza di zuccheri, ingrediente principe del famoso Limoncino di Muravera
Inizia la stagione di raccolta delle arance di Muravera (Sardegna - Italia) – agrumi di alta qualità da degustare direttamente a casa, come nell'azienda agricola
Preparati ancora oggi secondo la migliore tradizione culinaria isolana, i culurgiones rappresentano uno dei migliori piatti tipici della Sardegna, gustati secondo la variante storico geografica territoriale.
Dm Impianti e Servizi
Via Cardano, 26 - 09045 QUARTU SANT'ELENA (CA)
Tel. 070/8635021
Nonostante si possa pensare il contrario vista la sua ubicazione e le condizioni climatiche annesse, Muravera è celebre per le sue erbe mediche, aromatiche, infusi e tisane.
Anche sulle tavole della cittadina del Sarrabus non può mancare l'alimento base. Diverse sono le tipologie: Su Xivraxiu, Su Pistoccu, Su Coccoi...
Il territorio di Muravera e del Sarrabus, lungo la Costa Sud-Est della Sardegna, sono molto famosi per gli agrumi. Soprattutto per l'arancia, raccolta tra Dicembre e Gennaio e di 3 tipologie: Naveline, Washington Navel e Thompson.
Quando si pensa a Muravera (Cagliari, Costa Sud-Est Sardegna) e l'enogastronomia vengono subito in mente gli agrumi, soprattutto l'arancia. Ma nella sua area si possono trovare anche i funghi: imperdibile il "Porcino di Sardegna".
Muravera (Cagliari, Sarrabus, Costa Sud-Est Sardegna) è celebre per i suoi agrumi, dalle arance ai limoni. Impiegati a tavola per realizzare dolci, liquori, primi piatti...
Tra i vini di Muravera come non citare la Malvasia "Cagliari DOC": leggermente diverso da quello di Bosa ma entrambi ottenuti dal vitigno Malvasia di Sardegna.
I primi di Muravera (Cagliari, Sarrabus, Sardegna Sud-Est): ravioli Is culixionis, gnocchi Malloreddus e la semola lavorata a mano Sa fregula…