Il Territorio

Dieci Cavalli ed una Torre

Il nome la dice lunga sull’ordine della "Torre dei Dieci Cavalli": tanti erano, infatti, gli uomini in osservazione sul litorale tirrenico di Muravera, in osservazione del mare e dei pirati, che potevano arrivare, ed arrivavano, in qualsiasi momento, senza alcun preavviso, specie di notte. I muraveresi si dovevano difendere dai fuorilegge arabi, che erano stati cacciati dalla Spagna, e che s'erano rifugiati in Africa Settentrionale. La costruzione della torre, che un esempio di ingegneria militare, degna di rilievo, è sicuramente spagnola; vi sono documenti che testimoniano la sua esistenza nel ‘Cinquecento, quando il fenomeno della pirateria ebbe una recrudescenza terribile.

Dieci uomini a cavallo, pronti non tanto a dare battaglia ma a dispiegare le loro cavalcature verso i centri abitati circostanti, perché tutti fuggissero sulle montagne: i pirati, lo sapeva bene, difficilmente li avrebbero rincorsi, essendo poco abituati a strade tormentate. Certo, i soldati della torre non disdegnavano di far assaggiare il piombo della spingarda che avevano in ‘linea’ nella torre: riusciva ad arrivare qualche centinaio di metri più avanti, un pericolo costante per navi di legno, facilmente infiammabili. E quando non bastava la spingarda, ecco i fucili, con cui erano armati i soldati di guardia.

La costruzione aveva anche un nome ufficiale, ‘Torre della Porta’, di forma circolare, per non avere angoli indifendibili, nome che le deriva dal fatto che sotto di essa passava la Strada Reale e di cui era, ovviamente, una porta d’accesso per arrivare a Muravera. O per fuggirne. La sua funzione durò per duecento anni, durante i quali svolse egregiamente il proprio lavoro, passando attraverso azioni di riammodernamento, a secondo dello sviluppo delle tecniche di difesa.

Il regno di Sardegna prese atto del termine delle azioni di pirateria e nel 1774, un suo rappresentante, il Conte Ferrero Della Marmora, progenitore di una schiatta di generali, decise, per lettera, che il tempo della torre di Muravera era terminato. E licenziò in tronco la guarnigione. Ora è solo un riferimento turistico e culturale del territorio.


Nella foto: la Torre dei 10 Cavalli di Muravera (Cagliari, Sardegna sud-est). Da asfodelotrekkingsardegna.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.