Il Territorio

Il patrimonio forestale di Muravera

Poche intromissioni dell'uomo, praticamente incontaminato: eccolo il patrimonio forestale di Muravera, la ricchezza di chi vuole mettere, anche se per un solo momento, le spalle al mare di Sardegna. Zone molto belle, tra le più 'primitive' d'Italia, a merito della scarsa penetrazione dell'uomo, poche le strade, nessuno l'interesse ad attraversare quel territorio nei secoli. Ed ora, nelle colline aspre di Muravera, si contano specie vegetali rare e rarissime, alcune delle quali combattono per non estinguersi: fiordaliso spinoso, peonia, cardo, ciclamini e il limonium. E poi 'gigli bianchi', che nascono a Cala Pira e Cala Sinzias: un patrimonio che viene accuratamente protetto, ora, da qualsiasi intromissione, anche da chi vorrebbe portare, come dice la canzone, un mazzetto di fiori alla propria amata.

Tutta la zona dei "Sette Fratelli" diventerà un parco regionale e per adesso ha visto lo sviluppo di una sorta di tracciati, che si inoltrano verso le località di 'S'acqua Callenti', 'Minni Minni', e che scendono sempre più, per arrivare, immancabilmente, al mare, che dovunque uno si giri, trova davanti. Da vedere, da fermarsi a 'Sa Callazziga', caratterizzata dalle bianche rocce, dilavate da piogge ed erose dal vento per secoli, che si mostrano con la loro caratteristica forma; ed allora la Macchia mediterranea, tipica di queste latitudini, di queste terre in vista del mare, che sembra quasi diversa dalle altre, perché anch'esso parla della scarsa presenza degli uomini e delle loro azioni, rilasciando una vigoria senza pari, intricata di corbezzoli, lentischi, carrubi, mirti, dal profumo inebriante.

I turisti, i viaggiatori sempre più spesso si inoltrano nei boschi della zona, sempre più spesso scalano le colline alla ricerca dei panorami, di cui il territorio è prodigo: sentieri da trekking ma anche tante piste ciclabili per la mountain bike, percorsi per tutte le forze e per tutte le età, che rendono più bello il rimanere in zona, fare del territorio di Muravera la propria vacanza.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.