Il Territorio

Escursioni? Pronti per il Monte Arbu!

Nel Sud-Est della Sardegna, nel Sarrabus e nei pressi di Castiadas, a circa 30 Km da Muravera, si può effettuare la camminata a piedi al nuraghe e montagna Mont'Arbu. Tra foresta mediterranea, animali, monumenti naturali e non

La prima escursione sul Monte Arbu? Nel 1893! Eccola una curiosità di quel tragitto di trekking, percorribile anche in MTB, a cavallo o nordic walking, che si snoda qualche chilometro a sud di Muravera. E lì che è iniziata la scoperta del territorio da parte di abitanti e di viaggiatori, interessati alle bellezze naturalistiche, che nasconde. Il percorso si snoda all'interno di un bosco mediterraneo, composto da lecci, da querce e da elementi della macchia mediterranea: milleseicento ettari, che danno ricetto ad un esercito di animali caratteristici, che sono oggetto, adesso, solo del mirino delle macchine fotografiche. Cervo sardo e aquila reale sono gli incontrastati padroni della macchia: tutti gli altri animali devono fare i conti con loro.

La partenza dell'itinerario Monte Arbu, o Mont'Arbu, purtroppo non completamente tabellato, si trova nella vicinissima Castiadas, dalla sua frazione di Camisa. Un riferimento che ricorda le sofferenze umane di tanti è il vecchio carcere, anch'esso punto di partenza per l'escursione e d’avvio del trekking. E si sale, sempre, tra i boschi, tra qualche radura, per ammirare, improvvisamente, le spiagge di Costarei e di Villasimius, con il mare che si allontana sempre di più. I punti di riferimento se ne vanno, si deve prendere obbligatoriamente una cartina per seguire la strada, si sfiora la casa abbandonata di Muravera, quella dei cacciatori, il nuraghe di Monte Arbu. E qui il viaggiatore si trova già a 858 metri sul livello del mare, una salita faticosa. Ecco la "Sfinge”, una roccia erosa dall'acqua e dal vento, che le hanno fatto prendere quella forma caratteristica e da dove si può osservare anche il massiccio dei Sette Fratelli, che si trova a quota mille metri. Va dato merito al Cai della Sardegna di aver tracciato il sentiero, l’unico che possa attraversare il grande bosco in sicurezza e dal quale si può anche arrivare in vetta al monte. Certo a quel punto la visione di mezza Sardegna, nei giorni tersi, è possibile: a volte lo sguardo arriva anche al Gennargentu e ci si sente un po’ padroni di quel territorio di incommensurabile bellezza.


Nella foto: Mont'Arbu di Castiadas (Cagliari, Sardegna Sud-Est). Da solanasurf.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.