Il Territorio

Un itinerario a picco sul mare

Un itinerario di trekking a Muravera (Cagliari, Costa Sud-Est Sardegna) che parte dal mare e vi torna: dal Villaggio di Capo Ferrato alle spiagge di Porto S'Illixi e Cala Sa Figu, passando per il Monte Ferru e il Monte Nieddu. Tra archeologia, natura, geologia...

Ancora una torre da ammirare, quella di Monte Ferru. Ancora un paesaggio selvaggio ed intrigante: natura, storia, geologia e chissà quante altre cose da vedere andando da Muravera (Cagliari, Costa Sud-Est Sardegna) verso il Monte: in tre ore di trekking, e dieci chilometri, si passa dal livello del mare, dal Villaggio di Capo Ferrato, alla sommità della collinetta, trecento metri più in alto. E da lassù? Provare per credere! Intanto si vedono i resti della torre di segnalazione.

Per arrivarci però si deve passare attraverso una serie di rocce, modellate dal vento, come solo uno scultore saprebbe fare: e da lassù, via a guardare Capo Carbonara, o Capo Corallo. Nello scendere si passa per Monte Nieddu per arrivare alle due calette di Porto S'Ilixi e Cala Sa Figu. Incastonate nelle rocce sono di fatto isolate e per questo molto bramate dagli escursionisti e dai villeggianti: sono spiagge molto appartate soprattutto la seconda, che sembra una vera cavea naturale, con le rocce a picco sulla cala a forma di anfiteatro.

Una volta arrivati al mare l'escursione è praticamente finita: la strada segna la divisione del Comune di Muravera e porta anche alla pineta di Porto Pirastu, area attrezzata e ben gestita per i pic-nic domenicali.


Nella foto: la spiaggia di Cala Sa Figu di Muravera (Cagliari, Costa Sud-Est Sardegna). Da spiaggesarde.altervista.org.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.