Il Territorio

Muravera e la sua strada

Da Cagliari a Muravera sono circa 80 tortuosi Km tramite la 125 Orientale Sarda. Con la nuova Variante il collegamento è nettamente migliorato, specie per i turisti e gli amanti delle spiagge della Costa Sud-Est della Sardegna…

La distanza tra Muravera ed il suo capoluogo, Cagliari, è di circa ottanta chilometri e il viaggio è segnato da una strada, la 125 Orientale Sarda, che era quella che si incaricava, da sempre, di collegare Cagliari con il Nord della Sardegna, sino ad Olbia. Una strada che è stata sempre gioia e dolori per i muraverani, in quanto molto complessa e pericolosa, con collegamenti non frequentissimi per quel che riguarda i mezzi pubblici. Ora però sempre più tratti della distanza si possono percorrere con la nuova strada, la Variante, che taglia anche sotto le colline con delle gallerie. La nuova arteria, pur con una serie di problemi determinati da frane imprevedibili, arriva direttamente a Castiadas, solo qualche chilometro di distanza dalle grandi spiagge di Muravera.

Il collegamento stradale è stato sempre un tallone d'Achille per il lancio al grande turismo, quello che potrebbe arrivare dall'aeroporto di Cagliari: gli ottanta chilometri hanno spesso sconsigliato di inoltrarsi verso Muravera. Il miglioramento del collegamento si è fatto subito sentire, anche se molto c'è da fare per far vedere ai turisti che Muravera è davvero ad un tiro di sasso da Cagliari. E che si può visitare anche senza auto al seguito.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.