Enogastronomia

Erbe e tisane a Muravera

Nonostante si possa pensare il contrario visto il terreno argilloso e le condizioni climatiche, Muravera (Cagliari, Costa Sud-Est Sardegna) è celebre per le sue erbe mediche, aromatiche, infusi e tisane

La macchia mediterranea vicinissima al mare sembrerebbe una condizione non ideale per far crescere erbe aromatiche da destinare alle cure medicamentose oppure per tisane: poche piogge, vento forte, tanto sole e terreno argilloso, sono gli altri aspetti negativi della zona di Muravera. Sotto certi aspetti è anche così, ma quando crescono, quasi sempre per la dedizione dei coltivatori, le essenze si portano dietro un sapore, un odore unici che rapiscono chi li usa.

A Muravera sono maestri nel trasformare queste piante che crescono spontaneamente destinate da tempo immemore per i condimenti da cucina oppure per infusi benefici. La lavorazione però è dura e faticosa e tende innanzitutto a mantenere la fertilità della terra, evitandone il ritorno alla desertificazione, con un lavoro lungo e certosino. Una volta raccolte le erbe vengono essiccate, ed oggi in quasi tutte queste attività si usano impianti solari senza consumo di energia derivata dai combustibili fossili. Si cerca poi di programmare il più possibile le vendite per evitare uno stazionamento dei prodotti nei magazzini, cosa che farebbe perdere di una parte di freschezza e fragranza, doti che hanno fatto conoscere le erbe e tisane di Muravera.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.