Arte, cultura e tradizioni

Sagra degli Agrumi 2016 da record

Si stanno facendo solo ora i conti precisi della grande Sagra degli Agrumi 2016 di Muravera: alla fine s'è calcolato che almeno quarantamila persone vi hanno assistito, demolendo qualsiasi record precedente. Certo, tutto è stato aiutato dalla bellissima giornata di primavera ma c’è stata anche la spinta della qualità delle iniziative a richiamare la tanta gente. Si può continuare coi numeri: alle sfilate hanno partecipato oltre duemila costumanti, appartenenti ad una cinquantina di gruppi, che erano scesi a Muravera in rappresentanza dell'intera regione.

Un riferimento etnografico è stata la sfilata delle quattro maschere, indossate dai Mamutzones di Samugheo, i Bois - Fui Janna Morti di Escalaplano, i Boes e Merdules di Ottana, i Mamuthones di Mamoiada del gruppo Atzeni Beccoi. Le "maschere" hanno dato il via ad un momento popolare grandemente usato in primavera e cioè le danze propiziatorie per la bella stagione che è alle porte. E non va nemmeno dimenticato, che la stagione turistica viene aperta a Muravera proprio dalla Sagra degli Agrumi.

Va fatto un riferimento ai carri di Settimo San Pietro e Maracalagonis, tirati da buoi imponenti, tranquilli e maestosi.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.