Arte, cultura e tradizioni

Chiesa di San Nicola

Dedicata fin dall'origine della sua costruzione a San Nicola di Bari, la chiesa parrocchiale di San Nicola si affaccia sulla piazza principale del centro storico di Muravera e rappresenta un significativo esempio di architettura gotico-catalana, nella sua variante del meridione sardo. Sviluppatosi in Catalogna, questo stile venne introdotto in Sardegna nel XIV secolo durante la conquista militare dell'isola da parte degli Aragonesi. Per gli edifici religiosi tale tipologia costruttiva prevedeva un'aula unica, a volte con cappelle laterali ricavate tra i contrafforti, e presbiteri quadrangolari o poligonali.

Dalla pianta rettangolare, articolata in una sola navata scandita da archi ogivali, su cui si affacciano le cappelle laterali con volta a crociera - due sul lato destro e quattro sul lato sinistro, e realizzate successivamente, tra il XVI e il XVII secolo - al suo interno la Chiesa di San Nicola presenta alcuni arredi di pregio, come l'arco di accesso al presbiterio di forma quadrata, che presenta una particolare decorazione rappresentante il blasone dei Carròs, famiglia nobiliare che a partire dal 1332 aveva avuto il controllo di Muravera ricevendolo in feudo; a cui si aggiungono una preziosa croce d'argento cesellato, due retabli lignei di gusto barocco e un simulacro del Seicento, rappresentante San Sebastiano.

Di particolare interesse è anche l'altare maggiore realizzato in due diversi interventi, uno risalente al 1750, quando venne realizzata la mensa di cui fu autore lo scultore milanese Domenico Andrea Spazzi, e uno nel 1767, che lo completò grazie all'intervento del marmoraro genovese Giovanni Battista Asquer. Nel corso dei secoli la chiesa ha subìto due importanti interventi di restauro, uno nel 1796, dal quale probabilmente deriva la sua forma attuale, e un altro molto più recente, risalente al 1993. Di assoluta semplicità la sua facciata, con prospetto a capanna, senza alcun ornamento, a eccezione del portone ligneo intarsiato, sovrastato da una finestra di forma rettangolare, semplice e lineare.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.