Eventi, feste e sagre

Il due aprile Sagra degli Agrumi a Muravera

Già fissate date e programma per la 45esima edizione dell'evento più importante della cittadina del Sarrabus (Costa Sud-Ovest Sardegna): 31 marzo - 2 aprile 2017

È ancora presto? Mica tanto! Ormai della quarantacinquesima Sagra degli Agrumi di Muravera si sa praticamente tutto, che avrà, per esempio, il clou il due di aprile prossimo. Il comitato organizzatore insieme al Comune hanno ormai definito i dettagli di quelle che viene chiamata dai muraveresi, semplicemente, "sa festa", che è davvero quella per antonomasia, raccogliendo come fa, le tradizioni popolari, quelle dei lavoratori agricoli, dei coltivatori che hanno al centro la produzioni di agrumi, che sono, e rimangono, il punto cardine della manifestazione.

Ormai il raccolto, molto buono e che ha dato ottimi risultati qualitativi, è alle spalle e per questo che tutto inizia a concentrarsi su "sa festa", quando saranno allestite postazioni di degustazione ma anche di vendita oltre che una sfilata, e che sfilata, dal momento che sono previsti decine e decine di gruppi folcloristici provenienti da tutta la Sardegna. A loro faranno ala le "enotraccas", dei grandi carri-museo, nei quali sono rappresentate gli ambienti della vita agricolo-pastorale della Sardegna del Sud. E le launeddas, con la loro nenia di suoni? E i colori delle stoffe preziosamente lavorate a mano? E i gioielli di filigrana? Sarà tutto da vedere alla Sagra, quando sfileranno per le vie di Muravera addobbate a festa con tappeti e arazzi multicolori.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.