Eventi, feste e sagre

Ci siamo: la Sagra degli Agrumi 2017 di Muravera apre!

Eccola la grande festa di Muravera, eccola la Sagra degli agrumi, che si snoderà per l’intero fine settimana. E’ alla sua quarantacinquesima edizione, una kermesse che, nel mentre gioiosamente fa festa, mette in mostra quanto di grande c’è nella tradizione cittadina, che è secolare, fatta di elementi importanti. Verranno aperte anche le case, quelle tradizionali, i cui patio, costruiti alla spagnola, saranno visitabili in quanto bellezze architettoniche inusuali.

Nonostante che la festa si apra il venerdì sarà proprio la domenica il clou, il giorno più importante, quando alle 10.30 partirà la sfilata, che si snoderà in Via Roma, dei gruppi folk provenienti da tutta la Sardegna insieme alle traccas, ai grandi carri trainati dai buoi che si portano dietro degli scenari veri della vita contadina, di una rappresentazione sociale che ormai non esiste più ma che a Muravera vogliono che rimanga negli occhi delle giovani generazioni. 

A Muravera le traccas sono una vera istituzione e le più belle vengono premiate con il titolo di "Maist’e traccas”: ma questa è la festa degli agrumi, delle arance, dei mandarini, dei pompelmi e tutto quanto fa riferimento a questa coltivazione per cui Muravera è, a ragione, famosa in tutt’Italia. Gli agrumi si potranno gustare in tutte le salse, verrebbe da dire, in ogni angolo di Muravera; ogni azienda porterà il meglio di sé in esposizione ben sapendo che è lì che dovrà fare una bella figura. 

Sì, i convegni, sì, le riunioni ma le arance rimangono le protagoniste di questa caratterizzazione di una parte di Sardegna: il Comune fa la sua parte insieme alla Pro Loco nell’allestire una vetrina importante, che raccoglie migliaia di persone tra le via della cittadina, pronte a sciamare, a vedere, assaggiare le novità, che vengono sempre riproposte

Per conoscere il programma completo della 45esima edizione della Sagra degli Agrumi 2017 di Muravera cliccate QUI.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.