Eventi, feste e sagre

Natale Muraverese 2017

Cartellone di eventi del Natale 2017 a Muravera (Sarrabus, Costa Sud-Est Sardegna): dal 24 novembre 2017 al 6 gennaio 2018 sport, Festa di S. Nicola, Festa di S. Lucia, mercatini, teatro, Casa di Babbo Natale, animazione, cori e launeddas, laboratori di torroni e dolci

Sono almeno tre i punti di forza del Natale a Muravera 2017: intanto una celebrazione per ricordare San Nicola di Bari, il patrono, 6 dicembre, il santo di origini incerte, è stato quello che ha di fatto, marcato il Natale e dalla contrazione del suo nome è poi disceso il Santa Claus che tutti oggi conoscono. A Muravera insomma non si sono dimenticati delle tradizioni vere della festa. Esaltato anche il ricordo di Santa Lucia, ovviamente il 13 dicembre 2017, con una processione in costume e all'arrivo, poi, l'accensione de "Su Fogu Faroni", che precederà lo spettacolo pirotecnico e un concerto in piazza, un aspetto anch'esso molto apprezzato che evita che tutto passi nel dimenticatoio di un "modernismo" che deve ricordare. Ma la festa passa anche per la fede, profonda, di Muravera e dei suoi abitanti, fede che si estrinsecherà nella solenne messa di Mezzanotte, nella "Notte Santa", quella che ricorda in maniera suggestiva la nascita del Salvatore, in Cattedrale.

Ma nella città del Sarrabus, all'interno del cartellone di eventi a tema Natale Muraverese 2017, vi saranno almeno due manifestazioni sportive molto sentite e frequentate per Natale in Sport: trekking urbano, il 16 dicembre, che coinvolgerà tutto il centro storico. Il giorno successivo, 17 dicembre, tutti sono invitati a una escursione in Mtb per il territorio circostante che offre, si sa molte, moltissime occasioni: la manifestazione si chiama, molto opportunamente, Pedalata d'Inverno (seconda edizione).

L'8 dicembre 2017 aprirà la Casa di Babbo Natale, che è elemento di grande attesa da parte dei bambini e non solo ma che diventerà anche il punto del laboratorio di dolci e del torrone, prodotto per cui Muravera è conosciuta. La casa del "Vecchietto con la barba bianca" sarà visitabile durante il Ponte dell'Immacolata (8 - 9 - 10 dicembre) e nel weekend successivo (16 - 17).

Non potevano mancare i mercatini al Natale Muraverese 2017, con gli stand che faranno bella mostra di sé il 6 e 16 dicembre, piazza Europa a partire dalle ore 18:30 - 19:00 circa.

Saranno comunque un po' tutte le associazioni a darsi da fare a mettere insieme spettacoli di lirica, di balli, di teatro, di rassegne di cori polifonici, per un calendario che terminerà il giorno della Befana con la "Festa della Famiglia e dell'Epifania", a cura dell'Oratorio Madre Teresa di Calcutta, prima del gran finale dedicato alla animazione e balli di gruppo in Piazza Europa.

Inoltre, presso il reparto di Oncologia dell'Ospedale San Marcellino il Presepe Popolare, a cura dell'Associazione La Forgia.
Al MIF esposizione degli artisti di Muravera, Associazione Lundras.
Alla Casa dei Candelai, sempre a cura dell'Associazione Lundras, "Su Pani e Is Drucis de Paschixedda", laboratorio "pane e dolci" della tradizione.

Per ulteriori informazioni sul programma del Natale Muraverese 2017 vi suggeriamo di consultare la pagina Facebook del Comune facebook.com/comunedimuravera.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.