Eventi, feste e sagre

A Muravera la presentazione del libro 'Marte bianco'

per 'Degustazioni letterarie', il 2 agosto 2019 alla Casa dei Candelai di Muravera verrà presentato il libro 'Marte bianco. Nel cuore dell'Antartide. Un anno ai confini della vita' di Marco Buttu, ingegnere elettronico dell'Istituto Nazionale di Astrofisica

Nell’ambito della rassegna "Degustazioni letterarie”, il 2 agosto 2019 alla Casa dei Candelai di Muravera si terrà la presentazione del libro "Marte bianco. Nel cuore dell’Antartide. Un anno ai confini della vita” di Marco Buttu. L’evento, a cura dell'associazione Lundras, si inserisce nel ricco cartellone dell’estate muraverese e rappresenta un’occasione per conoscere da vicino uno degli scrittori sardi più interessanti degli ultimi anni.

Il volume verte sulla base italo-francese di Concordia in Antartide, glaciale continente semi inesplorato che si presenta come una distesa ghiacciata dal clima estremo dove la temperatura raggiunge i -80° centigradi e l'aria è talmente secca che anche le ferite più banali impiegano mesi a rimarginarsi. La vegetazione e la fauna sono quasi inesistenti, il sole è assente per svariati mesi all’anno e un incidente di poco conto può diventare fatale perché nessuno può venire in soccorso. Si tratta di un clima simile a quello di un altro pianeta: di qui il titolo ‘Marte Bianco’.

Marco Buttu è un ingegnere elettronico che lavora all’Istituto Nazionale di Astrofisica nello sviluppo del software di controllo del Sardinia Radio Telescope. Appassionato di yoga, fotografia e paracadutismo, ha trascorso oltre un anno nel continente antartico per conto del Programma Nazionale di Ricerche. È inoltre autore del bestseller "Programmare con Python”.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.