Eventi, feste e sagre

Eventi Muravera: feste religiose e civili

Se la manifestazione principe di Muravera è la sagra di aprile degli agrumi, che cerca di far conoscere una caratteristica locale poco diffusa, non di meno a Muravera, negli altri mesi fioriscono una serie di eventi e rappresentazioni, che si sono man mano affinate per diventare organiche alla stagione primaverile ed estiva. Ed ogni volta è occasione per far vedere i costumi tradizionali, per parlare il sardo insieme a tutti i gruppi folcloristici, che arrivano dall'intera isola a festeggiare.

Estiva tipicamente estiva è, quindi, la rappresentazione teatrale dell'ultima domenica di luglio: scenario l'antica Torre dei Dieci Cavalli, a cura della compagnia teatrale La Forgia. La trama? La paura dei mori, dei pirati, degli invasori. Il titolo la dice lunga «Ohi su moru!», che altro non era se non il grido delle sentinelle, che si affacciavano sulle torri d’avvistamento: una vela sospetta bastava a lanciare un allarme, far rifugiare lontano, nel monte, donne, bambini, ricchezze. I quadri di vita vissuta impreziosiscono la rappresentazione, che mostra come si attrezzavano i popoli della Sardegna davanti agli invasori.

Sardegna terra sorprendente? Sì, per tanti motivi! Uno, tra i minori, s'intende, è la celebrazione di un carnevale ad agosto: è il MasKaras di Muravera, che prevede, manco a dirlo, splendide maschere a sfilare per il centro storico, accompagnate dai campanacci. Una teoria affascinante perché si allontana da qualsiasi regola del carnevale classico. E per questo evoca stati d'animo profondi. Non mancano gli ospiti per rendere ancora più intrigante il carnevale, tra cui vengono segnalati i «Mamuthones» e «Issohadores» provenienti da Mamoiada, i «Boes e Merdules».

Ma la passione religiosa si vede, insieme alla tradizione, nella Festa di Sant'Agostino, che non è il patrono della cittadina, è san Nicola di Bari. La fede nel santo raggiunge grandi livelli: giornate di festa, sino a notte, d'agosto, quando è più intenso l'odore del mirto e delle spezie, e quando qualche refolo di vento spiega, che la stagione non tarderà a cambiare. Cinque giorni di festa per sant'Agostino, con una processione spettacolare, per fede e folclore, con rioni addobbati, personaggi in costume. La Sardegna è anche questo, soprattutto questo, il mix intramontabile di modernità e ricordi.


Nella foto: particolare del costume di un Mamuthones durante MasKaras, il Carnevale Tradizionale dell'isola. Muravera, Cagliari, Sardegna.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.