Il Territorio

Il fiume Flumendosa

È dire che è conosciuta soprattutto per il mare, per la costa, per il pesce. Ma Muravera (Cagliari), e la sua storia, non ha potuto fare a meno di ancorarsi anche ad un fiume, il Flumendosa, che è, come dicono i manuali di geografia, in Sardegna, il secondo dopo il Tirso, ma quello che ha una portata maggiore e costante. Il fiume, che parte dal massiccio del Gennargentu, arriva a toccare Muravera solo nella sua foce, bellissima, intrigante e piena di sorprese. Vedere il fiume che si getta nel Mar Tirreno, con la sua pigrizia, quasi con poca voglia di abbandonare il terreno, fa scattare la molla di capire come era, quali fossero i suoi meandri più a monte, quali le volute, le gole, che ha attraversato fin lì. Intanto, si snoda su una terra complessa, il Sarrabus, una «sub regione», che, quasi, fa da compendio all'intera Sardegna, tanto è varia e caratteristica. E poco popolata, che lascia a volte, un senso di solitudine insieme a quello di forza.

Il Flumendosa può «vedere» nel suo scorrere, punte come il Massiccio dei Sette Fratelli, zone boschive, piene di animali, valli impervie, per arrivare, in modo molto deciso, al mare, per poi «addormentarsi» in stagni e zone umide. Ma prima ancora il fiume aveva attraversato il Gerrei, con le sue caratteristiche colline ed altopiani, con le sue macchie mediterranee, ma anche boschi in prevalenza di lecci, olivi e sugheri.

La discesa in canoa del fiume non è facile per i tanti impianti idroelettrici che si incontrano, ma è affascinante eseguirla a piedi, in bicicletta, alla ricerca dei sentieri e delle strade, sia romane che puniche, lo seguono dalla notte dei tempi. Con una buona programmazione si può scendere gradatamente dai monti del Gennargentu, sino a Muravera e le sue spiagge, in un percorso insolito, impegnativo ma gradevole, attraverso la storia millenaria, con l'obiettivo finale del grande mare, il Mar Tirreno, che come il Flumendosa, ha caratterizzato la nascita e lo sviluppo di Muravera. La discesa verso il mare si ferma su spiagge di rara bellezza, come quella di Feraxi, tre chilometri di incanto, orlata da un mare trasparente e da rocce e vegetazione rada, alle spalle. Questa è ormai Muravera. Questa è la Sardegna.


Nella foto: tramonto sul fiume Flumendosa. Sarrabus, Sardegna centro-sud.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.