Arte, cultura e tradizioni

La tranquillità di Cuili Piras

Si pensa che il Menhir tra Muravera e Castiadas (Cagliari, Costa Sud-Est Sardegna) fungesse da osservatorio astronomico. Oggi, a chi lo va a visitare, regala una sensazione di tranquillità e benessere senza pari

La rispondenza alle caratteristiche di un osservatorio astronomico, come nel più famoso sito di Stonehenge, in Inghilterra, è assodata. Ma c'è un'altra sensazione che sale da Cuili Piras, località che si trova tra le colline di Muravera e Castiadas: lo straordinario senso di calma e benessere che vi si respira. Sembra quasi che in quell'area non passi alcuna delle linee energetiche che avvolgono l'intera Terra, dando ragione a chi diceva che gli antichi studiosi erano attentissimi, pronti a scegliere luoghi tranquilli, quando si trattava di penetrare nei segreti del cielo e dell'universo.

Non avevano gli antichi abitanti di quei luoghi alcuna necessità di vedere molto al di là, di scoprire nuove stelle: a loro, i menhir, quelli di Muravera in particolare, una quarantina, monolitici di granito, servivano per capire l'evoluzione delle stagioni, dei cicli, per avere le conoscenze da riversare poi sulle loro coltivazioni. Insomma, una rispondenza pratica, tipica delle società contadine dell'epoca. Sì, scoprivano anche il gioco delle eclissi lunari e solari, ma quelli era già "giochi" che erano destinate al solo beneficio degli stregoni, che potevano fare così presa sul popolo anticipando la sparizione del sole.


Nella foto: il complesso megalitico di Cuili Piras di Muravera (Cagliari, Sarrabus, Costa Sud-Est della Sardegna). Da pierluigimontalbano.blogspot.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.