Eventi, feste e sagre

Agosto: è tempo di Carnevale a Muravera

Maskaras - il Carnevale Tradizionale dell'Isola: evento che nel 2016, 9 Agosto, raggiungerà la XIII edizione. Tra buoni auspici e folklore...

Carnevale ad agosto? Ebbene a Muravera (Costa Sud-Est Sardegna) si può vedere anche questo. È il "Maskaras", le maschere, insomma, che riempiono ai primi del mese le vie della cittadina. Ovviamente non è un carnevale come tutti gli altri intanto perché si svolge solamente nel capoluogo del Sarrabus ma anche per mettere in strada le maschere della tradizione sarda, dalle più cupe alle gioiose. Meno chiassoso ma pur sempre grandemente apprezzato da turisti ed abitanti. Ed anche dai gruppi folcloristici della Sardegna: ne arrivano anche dal cuore dell'Isola per sfilare, per far vedere la loro preparazione, il lavoro di un anno.

Non è ben chiaro se questo tipo di carnevale sia davvero molto antico o se ha un po' seguito la tendenza a ricreare momenti storici; di fatto quello che viene messo in mostra sono una serie di danze rituali, legate alla campagna, ai riti della vita agreste e questi, sì, sono antichissimi: propiziazione per il raccolto buono, per una vita serena, per mandare via i demoni che possono insinuarsi negli uomini.

Sono antiche anche le maschere che partecipano al carnevale Maskaras di Muravera come i "Mamuthones" e "Issohadores" di Mamoiada, i "Boes e Merdules" di Ottana i "Sos Tamburinos" di Gavoi, "Su Bundu" di Orani, i "Mamutzones" e "Urzu" di Samugheo, insomma un elenco lunghissimo di gruppi folcloristici che sono conosciuti anche fuori dall'Isola.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.