Arte, cultura e tradizioni

Undici etnotraccas. E non bastano per la Sagra degli Agrumi 2017...

Nell'edizione 2016 dell'evento di Muravera (Sarrabus, Costa Sud-Est Sardegna) furono 11 i carri folkloristici, veri e propri musei a cielo aperto. Saranno probabilmente di più alla 45esima edizione

L'anno scorso sono state ben undici le enotraccas che hanno impreziosito la Sagra degli Agrumi di Muravera, sfilando nella strade della cittadina. Si pensa, ma gli organizzatori sono ancora abbottonati, che il loro numero aumenterà di una o due unità per contenere le domande di partecipazione dei gruppi folk. L'anno scorso erano stati una cinquantina arrivati da gran parte della Sardegna, in primis dalle parti del Sarrabus, la "regione" di Muravera, a cominciare da Villaputzu che si era presentato con le sue "magiche" launeddas. Insomma sui carri delle enotraccas aveva sfilato gran parte del patrimonio popolare, delle tradizioni e della storia dell'isola, una storia fatta soprattutto di elementi contadini.

Tutto inizierà come da tradizione il venerdì, il 31 marzo, per poi proseguire per i successivi sabato e domenica due aprile, quando, a sera, calerà il sipario della quarantacinquesima edizione della Sagra. Durante quei tre giorni sarà anche in vendita il libro editato lo scorso anno dai ragazzi della scuola media di Muravera insieme all'insegnante Piera Conconi, con la collaborazione di SardiniaNews, per fissare il ricordo della festa, per mantenere intatti i valori e le situazioni che l'anno fatto nascere prima e poi crescere sino a farla diventare tra le più grandi dell'intera Isola.


Nella foto: una etnotraccas di una precedente edizione della Sagra degli Agrumi di Muravera (Costa Sud-Est Sardegna). Da i4moschettieri.mastertopforum.net.

1 Commenti

  • GISELE FORESTI-MARCHAL
    16/03/2017 21:52

    MIO NONNO SI CHIAMA GIOVANNI BOI. E NATO A MURAVERA NEL 02/07/1904. E FIGLIO D'EFISIO BOI E EMMANUELLA AGUS. SO CHE AVEVA 5 FRATELLI E UNA SORELLA. VORREI FARE IL SUO ALBERO GENEALOGICO E FARE LA CONOSCENZA DELLA MIA FAMIGLIA SARDA. SE QUALCUNO PUO AIUNTARMI , IL PADRE DELLA PARROCHIA HA IL MIO INDIRIZZO. GRAZIE MILLE. IL SITU INTERNET DE MURAVERA MI PIACE MOLTO. E VERAMENTE BELLISSIMO.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.