Eventi, feste e sagre

Maskaras 2017

La tradizione sarda in maschera a Muravera (Costa Sud-Est Sardegna, Sarrabus) il 9 agosto 2017 grazie al Carnevale Tradizionale dell'Isola: Maskaras. 14esima edizione. In fondo all'articolo troverete il programma completo dell'Estate Muraverese 2017

Tutto pronto per Maskaras 2017 di Muravera, la 14esima edizione de "Il Carnevale Tradizionale dell'Isola", che si terrà nei pressi cittadina della regione storico-geografica del Sarrabus (Sud-Est Sardegna) mercoledì 9 agosto 2017.

Torna ogni anno, torna ad ogni agosto: il Carnevale estivo di Muravera, Maskaras, è diventato qualcosa di più di un appuntamento disegnato quasi esclusivamente per i turisti, tanti, che si affollano nelle spiagge di Costa Rei. I figuranti e gli organizzatori sono riusciti a far sedimentare la manifestazione che continua a vivere di luce propria. E forse non è più nemmeno un "carnevale" ma una rassegna di maschere tradizionali e rituali che servono anche per fare festa nelle stradine di Muravera, per gustare i cibi dagli stand allestiti, tra visitatori e muraveresi che ritornano per l'estate.

Maskaras 2017 sarà un carnevale diverso, insomma, con gli Issohadores e i Mamuthones di Mamoiada e i loro campanacci; coi Boes e Merdules di Ottana; coi Sos Thurpos di Orotelli ("i ciechi", "gli storpi"), con l'abito di velluto, i gambali di cuoio e cupi pastrani d'orbace un tempo usati dal pastore nel periodo invernale; e moltissime altre maschere, che servono a tenere vivo, ma la fiamma lo è sempre, il legame tra Muravera, l'Isola e le sue tradizioni.

Programma Eventi Estate Muraverese 2017

Cliccando qui troverete il programma completo degli eventi previsti a Muravera per l'estate 2017.


Nella foto: un Mamuthones di Mamoiada.

4 Commenti

  • Marco Beccari
    19/07/2017 10:58

    Dovete rivedere il calendario.....è illeggibile.!!

  • Redazione Blog Pagine Sì
    19/07/2017 12:38

    Buongiorno Marco dalla Redazione Blog di Pagine Sì!, curatrice del sito. Ha ragione, non era leggibile, ma era l'unica versione in nostro possesso. Da poco ne è stata rilasciata un'altra che abbiamo appena recuperato e inserito. Cordiali saluti, Redazione Blog Pagine Sì!

  • Ines
    11/08/2017 09:04

    Bellissima festa patronale è il primo anno che la vedo e sono rimasta davvero a bocca aperta complimenti a tutti mi piacerebbe avere il sito su facebook per capire il significato di questa festa

  • Andrea
    11/08/2017 09:37

    Quest'anno grandissima delusione. Come tutti gli anni abbiamo atteso che le maschere arrivassero in piazza Europa, dove erano posizionate le sedie e invece è stato deciso di farle sfilare solo in via Roma, dove non si vedeva niente a causa della calca di gente e delle bancarelle. Il palco era allestito per far suonare una band ma potevate mandare qualcuno sul palco ad avvertire le numerose persone, tra cui il sottoscritto, che stavano aspettando con trepidazione l'arrivo delle maschere. Sono anni che vedo questa manifestazione, di anno in anno mi sembra che vada sempre a peggiorare.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.