Eventi, feste e sagre

Le tartarughe Caretta Caretta di Muravera - lo spettacolo delle nascite si rinnova a Costa Rei

Un evento meraviglioso quello della "schiusa" nel magnifico teatro naturale di Costa Rei, nel litorale di Muravera (SU) - Sardegna Sud Orientale, dove una fila di tartarughine Caretta Caretta ha preso il mare tra lo stupore dei turisti

L’evento è stato affascinante, bello, ma non isolato per un posto fantastico come Costa Rei, nel litorale di Muravera, nella Sardegna Sud Orientale: una fila di Tartarughine Caretta Caretta ha preso il mare l’altro giorno senza che alcuno si sia accorto del loro nido. E se l’allerta è stata data da una turista, che ha visto il fenomeno così naturale e soprannaturale insieme, poi è toccato ai Carabinieri Forestali recintare, proteggere il nido, l’arenile.

La presenza prima e la schiusa delle uova di Caretta Caretta poi, dimostrano in maniera inequivocabile che quella spiaggia Sa Murta Bassa, vicino allo stabilimento balneare Dream, insieme alle altre sono davvero un paradiso ecologico, scelte non solo dai turisti ma anche da animali sensibili come le tartarughe, che vale più di una certificazione, più di una bandierina di qualsiasi colore.

C’è da dire che il litorale di Muravera ha determinato una crescita della sensibilità ecologica di tutti coloro che gli ruotano intorno, dal personale addetto alla tutela dell'Ambiente, come i Carabinieri Forestali, insieme ai volontari, che da sempre si mettono in prima linea per salvaguardare animali così indifesi, ma che segnano un territorio con la loro presenza.

Una "spiaggia delle tartarughe” allora? Certo, Muravera - Costa Rei lo è di sicuro, ma non solo, lo ha dimostrato infatti la presenza massiccia di turisti che, anche in questo periodo così complicato e nonostante le difficoltà, non sono potuti rimanere lontani dal suo mare cristallino, emblema della Sardegna.

 



Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.