Enogastronomia

Il Limone Dolce di Muravera - Sardegna

Nel Sarrabus, regione situata tra Muravera e Villaputzu, la cultura agrumicola è il fulcro dell'economia locale. In particolare, il Limone Dolce di Muravera, conosciuto per la sua elevata succosità e la ricchezza di zuccheri, ingrediente principe del famoso Limoncino di Muravera

Grazie al clima mite, il Sarrabus è una terra d’eccellenza per gli agrumi: nella zona tra Muravera e Villaputzu aranceti e limonaie sono di casa e generano varietà pregevoli come l’arancio Washington Navel o l’arancio tardivo. 

Un agrume forse meno conosciuto, ma eccellenza non solo locale ma della Sardegna tutta, è il Limone dolce di Muravera, succoso e zuccheroso, ricco di vitamina C che potenzia il sistema immunitario, favorisce la digestione e tiene sotto controllo il colesterolo. Un tempo questi limoni dall’aroma delizioso erano prodotti in piccole quantità dai contadini del Sarrabus ma, a partire dagli anni sessanta del Novecento, la produzione è cresciuta esponenzialmente fino a livelli industriali e oggi rappresentano la voce principale dell’economia locale.

Gli abbondanti limoni sono un ingrediente tipico nella gastronomia locale: ci sono ad esempio i dolcetti Pirichittus, ma molto apprezzato è il Limoncino di Muravera, ottenuto rigorosamente da agrumi del luogo, un eccellenza della tradizione e vanto del territorio per particolarità e qualità organolettiche. Caratterizzato da un colore giallo vivace, un aroma erbaceo e una gradazione alcolica del 30%, il Limoncino di Muravera si ottiene tramite infusione in alcool di scorze di frutti selezionati con l’aggiunta di acqua e zucchero. Di sapore dolce e morbido, è ottimo per un aperitivo o a fine pasto per accompagnare dolci e pasticcini.



 


Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.