Arte, cultura e tradizioni

Due donne eccezionali. E due musei

Tre sono i musei più importanti di Muravera. E due sono intitolati a donne imprenditrice e artigiane, Donna Francesca Sanna Sulis e Zia Savina. In un futuro prossimo daranno vita ad un unico polo, il "Museo dell'imprenditoria femminile"

Due donne a identificare i musei civici. E questo è già un segno caratteristico di Muravera (Costa Sud-Est Sardegna) e della sua storia relativamente recente. Due musei, praticamente uno accanto all'altro che, però, si spera che presto saranno uniti per sviluppare, come si dice, delle importanti sinergie.

Il primo è intitolato a Donna Francesca Sanna Sulis, la singolare imprenditrice, che ha precorso il suo tempo, tessitrice, imprenditrice e filantropa, attentissima alle condizioni delle donne. Il secondo, la Casa dei Candelai, invece è dedicata a Zia Savina, artigiana delle candele, che all'epoca erano indispensabili per l'illuminazione delle abitazioni.
Le due istituzioni daranno vita a quello che verrà chiamato "Museo dell’imprenditoria femminile", che non può dare, se non visitandolo, l'idea delle eccezionali persone che vuole ricordare.

Per la verità esiste un altro museo, decentrato, per così dire, il Centro di educazione ambientale "Naturalia", che è stato realizzato nell'oasi naturalistica di Feraxi e ospita una affascinante mostra sugli ecosistemi di Muravera e del Sarrabus tutto.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.