Eventi, feste e sagre

Festa di Sant'Agostino 2016

Agosto, Muravera e la Festa di Sant'Agostino. Dal 25 al 29 Agosto 2016. In fondo all'articolo troverete il programma completo

La paura che potesse saltare tutto, che venisse rimandata la grande Festa in onore di Sant'Agostino di Muravera 2016, che pur non essendo il patrono riveste importanza primaria nel nel centro del Sarrabus. Invece s'è insediato un comitato che ha preso in mano la questione iniziando a stilare un programma adeguato, sia religioso che civile, alla grande festa che si terrà alla fine del mese di agosto, nell'ultima settimana: dal 25 al 29. Una ventina di volontari ed un presidente, Stefano Sartorello, per iniziare a capire il senso della collaborazione della cittadina che normalmente è molto buono: l'anno scorso, tanto per ricordare, si esibirono sul palco i Tazenda con gli Istentales.
Quest'anno a salire sul palco di piazza Europa, tra gli altri, sabato 27 agosto 2016 a partire dalle ore 21:30 i "Gravity Sixty" (pop moderno) e "Festas" (etnico latino-americano).
Domenica 28 dalle 22:00 Luisa Corna con il gruppo "Il nostro canto libero".

Una festa di Sant'Agostino per i turisti? Mica tanto perché i muraveresi sono davvero affezionati a questa manifestazione spontanea nei confronti di un santo che tra l'altro non è nemmeno il patrono, a Muravera gli onori dell'altare toccano, il sei dicembre, a San Nicola di Bari, altrimenti gli organizzatori, tutti volontari, non si impegnerebbero per ben cinque giorni, con una grande processione notturna, insieme al Simulacro del Santo, che viene trasportato su un cocchio antico trainato da buoi, ornati con fiori e ghirlande, come accade nei paesi a tradizione contadina. La fede e il sentimento religioso nei confronti del Santo proveniente dall'Africa è molto forte ed è frutto di una tradizione che si perde nella notte dei tempi.

Insieme al comitato, tutta Muravera ha risposto alla richiesta di aiuto perché una tradizione radicata come la "festa grande" non sia messa da parte durante la stagione turistica: processione, banda, fedeli, incontri, stand gastronomici, tutto "garantito" sino a lunedì 29. La piazza si è attrezzata ad accogliere tanta gente e insieme anche una grande quantità dei produttori di miele, perché è la sua stagione, miele per tutti i gusti, miele da ogni provenienza, pronto ad essere venduto in loco durante la Festa di Sant'Agostino 2016, pronto ad essere esportato, come si confà per un prodotto tipico di grande qualità. Si punta anche sui liquori di mirto, una tradizione sarda in generale ma di Muravera in particolare, con produzioni non solo per turisti ma anche per gli abitanti del comprensorio che sono ancorate alle tradizioni secolari della terra di Sardegna.


Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.