Arte, cultura e tradizioni

Il portico e l'arco a tutto sesto

Tra gli elementi architettonici e urbanistici più rilevanti e caratterizzanti di Muravera e di tutto il Sarrabus (Costa Sud-Est Sardegna). Un esempio? Il Portico Petretto

È l'arco "a tutto sesto" l'elemento architettonico che domina l'intera regione del Sarrabus. A Muravera, poi, vi sono interi viali di portici, che hanno costruiti appunto con l'arco a tutto sesto, come, per fare un esempio, il "Portico Petretto". Esso univa due antiche case, quelle della famiglia Petretto, potente qualche secolo fa, appunto, e serviva per andare nelle due abitazioni senza bagnarsi se mai avesse piovuto.

Una caratteristica urbanistica che si ripete, quella dell'arco a tutto sesto, per l'intero centro storico, facendo sì che Muravera sia diventata zeppa di elementi d'interesse, come, tanto per dire, Sa Domu de is Candelajus, insomma la Casa dei Candelai, tipica e oggi "casa-museo".

C'è insomma da valutare Muravera anche dal punto di vista urbanistico e costruttivo: davanti al Portico non è inusuale trovare studenti intenti a disegnarne la particolarità. Come facilmente fotografano e disegnano la chiesa di San Nicola, santuario edificato nel Cinquecento, in stile tardo gotico, che è arrivato al tempo recente, subendo numerosi rimaneggiamenti ma conservando di fatto intatte le cappelle laterali.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.